Napoli ospita martedì 20 gennaio 2026, alle ore 14:00 presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II (via Partenope 36), la seconda edizione di “Infettivologia all’ombra del Vesuvio – La fragilità oggi: dalle patologie croniche alla fragilità di sistema”, iniziativa promossa da SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva Antibatterica Antivirale Antifungina).
Il convegno, che proseguirà mercoledì 21 gennaio, è presieduto Ivan Gentile (professore di malattie infettive presso l’Università Federico II) e Nicola Coppola (professore ordinario di Malattie infettive presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) e mette al centro i bisogni di cura dei pazienti fragili e cronici e, insieme, le ricadute organizzative che investono l’intero sistema sanitario.
“Uno degli obiettivi oggi è anche imparare e prepararci alla prossima grande infezione”, sottolinea Gentile. “In questa prospettiva, occorre evidenziare come il sistema sanitario, portato al limite, vada potenziato con l’assistenza sul territorio: l’ospedale non deve essere la prima risposta ma l’ultima risorsa, anche valorizzando strumenti e presìdi di prossimità”. Un passaggio centrale riguarda la prevenzione e l’educazione sanitaria: “Vaccinarsi non è un costo, ma un investimento in salute – osserva Gentile -. L’impatto delle vaccinazioni nel ridurre le forme gravi di malattia e nel tutelare la tenuta del sistema, anche rispetto alla pressione sui pronto soccorso, è sotto gli occhi di tutti”.
Per Coppola, “la fragilità in medicina e nelle malattie infettive si esplica oggi in maniera differente: abbiamo la fragilità dei pazienti anziani, immunodepressi e/o con copatologie in cui si esplicano infezioni soprattutto da germi condizionati; quella delle popolazioni socialmente fragili; e poi quella del sistema sanitario, legato alla diffusione di germi emergenti e riemergenti, ma anche ai cambiamenti della nostra società con invecchiamento della popolazione e la globalizzazione. Tutti temi di cui discuteremo nel corso dell’evento che renderà Napoli capitale dell’infettivologia per due giorni”.
Scarica il programma completo.





