La Dr.ssa Ilenia Lorenza Calcaterra, Assistant Professor presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha ricevuto il Christine Lee Young Researcher Award conferito dalla World Federation of Hemophilia (WFH) in occasione del Congresso Internazionale Comprehensive Care Summit 2025 tenutosi a Dubai.
Il premio, tra i più importanti al mondo per giovani ricercatori nel campo dei disordini emorragici, le è stato assegnato per lo studio dal titolo: “Intensive FVIII replacement in hemophilia patients with hypertrophic synovium: a randomized study”.
Un lavoro multicentrico che propone un approccio innovativo e personalizzato alla profilassi con FVIII nei pazienti con emofilia A e sinovite ipertrofica, con l’obiettivo di prevenire il deterioramento articolare e migliorare significativamente la qualità della vita.
La vittoria della Dr.ssa Calcaterra rappresenta non solo un’eccellenza individuale, ma anche un importante traguardo per la ricerca italiana sulle malattie rare e un orgoglio per il nostro Ateneo.
Complimenti da parte di tutto il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia!