MEDICINA CLINICA E CHIRURGIA

Colao (Federico II): “Lotta all’obesità anche grazie all’IA”

Studio europeo per sfruttarla e favorire corretta alimentazione

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” conferma il proprio ruolo di primo piano nella ricerca scientifica internazionale grazie al progetto #OnFoods, presentato a Roma in occasione della firma del Patto per la salute.

Coordinato dalla prof.ssa Annamaria Colao , Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’ateneo napoletano, il progetto punta a sviluppare soluzioni innovative per contrastare l’obesità, uno dei maggiori problemi di salute pubblica del nostro tempo.

Attraverso l’utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale, OnFoods mira a raccogliere e analizzare dati su abitudini alimentari, consumo calorico e stili di vita, con l’obiettivo di supportare le persone nella gestione della propria alimentazione e migliorare i sistemi di prevenzione.

Finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe e sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il progetto coinvolge partner europei e si colloca all’interno di una visione più ampia volta alla realizzazione di sistemi alimentari sostenibili e responsabili.

I primi risultati dello studio saranno presentati durante il Congresso Mondiale sull’Obesità che si terrà a Osaka il prossimo 6 agosto. Già ora, però, emergono dati significativi sulle abitudini alimentari degli italiani, non sempre in linea con i principi della tradizionale dieta mediterranea.

Un esempio concreto di come la ricerca italiana possa guidare cambiamenti positivi a livello globale, valorizzando competenze e talenti made in Italy.

Fonte: Ansa – leggi tuto l’articolo https://shorturl.at/zPpIk