MEDICINA CLINICA E CHIRURGIA

XLVI Congresso Nazionale SIAPAV a Napoli: un appuntamento di eccellenza nella medicina vascolare

Dal 13 al 15 novembre 2025, Napoli ospiterà il XLVI Congresso Nazionale della SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare), un evento scientifico di grande rilievo dedicato ai professionisti della medicina vascolare.

Il convegno si articolerà in numerosi simposi e letture, nonché simposi congiunti con importanti società scientifiche nazionali, la SIMI, la SISA, la SISET, la FADOI; la SICVE, la SIIA, la AIUC, la SIECM, e con la Società Europea di Medicina Vascolare (ESVM).

I simposi e le letture saranno focalizzati su argomenti come, tra gli altri, la malattia carotidea, il tromboembolismo venoso, le dislipidemie, le malattie dell’aorta, le emergenze vascolari, la sindrome post-trombotica, l’ipertensione polmonare cronica post-tromboembolica e lo scompenso cardiaco, la gestione del paziente obeso con vasculopatia, il rischio trombotico in oncologia, le condizioni trombotiche atipiche, il linfedema e le ulcere vascolari.

Questi temi saranno discussi con il contributo, quali relatori e moderatori, di alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali del settore e molti prestigiosi professori del   Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, che ha concesso il gratuito patrocinio. Il congresso ha avuto anche il patrocinio dell’Università di Napoli Federico II.